Vaso Testa di Moro
Vaso Testa di Moro

È UN OGGETTO CARATTERISTICO DELLA TRADIZIONE SICILIANA. È UN VASO IN CERAMICA MODELLATO E INTERAMENTE DIPINTO A MANO, VIENE OGGI UTILIZZATO COME ORNAMENTO NELL’HOME DECOR. I VASI RAPPRESENTANO IL VOLTO DI UN UOMO SCURO ACCOMPAGNATO DA UNA GIOVANE DONNA. MA COSA RAPPRESENTANO? QUAL È L’ORIGINE DEI VASI A FORMA DI TESTA DI MORO

L’INCONTRO

Un’antica leggenda racconta che intorno all’anno 1100, durante il periodo della dominazione araba in Sicilia, nel quartiere Kalsa di Palermo, viveva “una bella fanciulla dalla pelle rosata paragonabile a fiori di pesco in piena fioritura e un bel paio di occhi che sembravano riflettere il bellissimo Golfo di Palermo ”.

La ragazza era quasi sempre a casa e passava le giornate a prendersi cura delle piante sul balcone. Un giorno un giovane Moro si trovò di passaggio e, appena la vide, si innamorò subito di lei e decise di averla a tutti i costi. Poi senza indugio è entrato entrò nella casa della giovane dichiarando di essersi innamorato follemente di lei. La giovane siciliana, colpita da tanto ardore, ricambiò l’amore del Moro, ma ben presto la sua felicità svanì non appena appreso che il suo amato l’avrebbe presto lasciata per tornare in Oriente, dove ad attenderlo una moglie con due figli.

Vaso Testa di Moro: l’infedele Moro

Fu così che la ragazza aspettò la notte e non appena Moro si addormentò gli tagliò la testa, con cui ne fece un vaso, vi piantò del basilico e lo mise in mostra fuori sul balcone. Il Moro, solo in questo modo, non potendo partire, sarebbe rimasto con lei per sempre. Nel frattempo il basilico cresceva rigogliosamente e suscitava l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere Kalsa che, per non farsi da meno, avevano appositamente costruirono vasi di terracotta a forma di Testa di Moro. Ancora oggi nei balconi siciliani si possono ammirare le Teste di Moro, spesso chiamate “Teste di Turco” di squisita fattura.

DOVE ACQUISTARE LE CARATTERISTICHE CERAMICHE CALTAGIRONE

La coppia di vasi IN CERAMICA DI CALTAGIRONE LI POTRETE acquistare presso il nostro store online https://store.agaren.it  di Caltagirone, comune siciliano famoso per la lavorazione della ceramica, ma li potete trovare anche in altri punti vendita in tutto il territorio italiano, vi consigliamo alcune Ceramiche di Sicilia , Caltagirone Ceramiche quali:

Speriamo di aver arricchito la tua conoscenza sulle leggende della nostra terra!