Si chiama Strobili, la nuova collezione disegnata da Emmanuel Babled per Agarèn.

/strò·bi·lo/ sostantivo maschile

In botanica, struttura riproduttiva della maggior parte delle Conifere, costituita da un asse su cui sono inserite, a spirale, le squame che portano gli sporangi; cono, pigna.

Strobili, la nuova serie di vasi in ceramica e pezzi di illuminazione, disegnati da Emmanuel Babled per Agarèn sono il risultato di una ricerca che il designer ha compiuto sulle origini dell’azienda e sul patrimonio culturale della Sicilia.

La serie Strobili comprende grandi vasi ma anche lampade, completati da sfere di vetro gessoso soffiate a mano e sabbiate a Murano, Venezia. Inoltre il designer ha assimilato una tavolozza di otto tonalità crude e terrose (Avion & Blu, Terra&Marrone, Pistacchio& Verde, Ghiaccio&Sabbia) e ha creato una superficie ruvida e opaca, un cenno all’abbondanza dei ricchi elementi naturali della Sicilia.

Emmanuel Babled ha rielaborato la quintessenza della pigna in ceramica siciliana, un ornamento onnipresente nelle case dell’isola sicula. Babled ha cercato un’interpretazione astratta e moderna, aperture rudimentali erompono dalla superficie smaltata ruvida portando alle soglie delle radici della cultura dell’isola, intrecciate con il simbolismo intrinseco di fertilità e di illuminazione legati alla ghiandola pineale.

Scopri tutta la collezione e le misure disponibili sul nostro store!

Vasi

Lumi